Più di un anno di lavoro, 11400 metri di perforazione, l’installazione completa di 247 tiranti.
Finalmente abbiamo concluso la fase di perforazione. Il ringraziamento per questo importante traguardo va all’intero team ed in particolar modo alle squadre operative per il duro lavoro svolto.
Con i suoi 4,7 km di estensione, di cui circa 4 km si svilupperanno in gallerie L’A26 Linzer Autobahn è un progetto autostradale che mira ad alleggerire il traffico cittadino all’interno di Linz. Il lavoro principale è il primo ponte sospeso sul Danubio, che con una lunghezza di 305 m e un peso di 2.200 tonnellate. Le tre grandi sfide affrontate per questa grande opera sono:
– la deviazione angolare massima della perforazione del +/- 1%
– la velocità di esecuzione
– sicurezza ambientale
La particolarità/difficoltà tecnica di questo processo sono i fori direzionali inclinati, realizzati con l’aiuto dello strumento di misura ParaTrack (tecnologia Inrok). Con quest’ultima siamo stati in grado di garantire risultati sorprendenti ad ogni profondità raggiunta con tolleranze da 0,2% a 1% anche 70 m di perforazione. La possibilità di avanzare con velocità e precisione è stata invece garantita dall’ottimo tecnologia Wassara.
La caratteristica principale della Dolomiti Rocce è l’avanguardia tecnologica e l’attenzione ai particolari che anche in questo caso hanno permesso la buona riuscita dell’opera.